A Torino, un centro speciale batte il ritmo della solidarietà e della rinascita.
Una mensa per Moncalieri
Moncalieri è una cittadina della provincia di Torino di oltre 57.000 abitanti. Con il “boom-economico” degli anni ’60, Moncalieri ha visto quasi raddoppiare i suoi abitanti, in particolar modo quando gli immigrati dal Sud e dalle campagne si trasferirono in Piemonte per lavorare in Fiat.
Uniti si può fare molto
OSE fa da cappello a una decina di associazioni e gruppi spontanei che operano per il miglioramento materiale e morale della condizione umana, condividendo le loro risorse e mettendo a disposizione i propri volontari. In questo comitato di associazioni troviamo associazioni che si occupano del reinserimento nella società dei carcerati, opere assistenziali ai senzatetto, ai rifugiati, alle nuove povertà offrendo anche assistenza legale.
Un nuovo esempio di integrazione sociale: Digit@To
La periferia ha in sé un grandissimo potenziale: nonostante sia meno avvantaggiata dal punto di vista economico, è sicuramente luogo di incontro interculturale e intergenerazionale, a partire dagli abitanti più piccoli della periferia, che popolano le scuole primarie e secondarie. Il campo dell’istruzione si sta affacciando ad un cambiamento: nella scuola ci sono tante diversità, tante lingue e tante culture; purtroppo è ancora diffuso il messaggio che la differenza sia meno attraente della normalità.
Povertà e istruzione
L’abbandono scolastico è molto diffuso nel nostro Paese. Molti giovani under 25 hanno abbandonato la scuola prima di aver terminato le superiori e non stanno seguendo un altro tipo di istruzione…
I nuovi poveri? Sono gli under 35
Ecco come cambia la mappa dei bisognosi in Piemonte. Quella dei giovani, spesso precari o senza lavoro, è una condizione molto più difficile da affrontare e che deve farci riflettere. In Piemonte le persone in povertà assoluta sono circa 294mila…
Digit@To – Centro polivalente per il quartiere
Ubicato in un quartiere popolare della periferia di Torino, il centro polivalente Digit@To desidera andare incontro ai bisogni delle famiglie. Le persone che vivono in questa zona provengono molto spesso da un contesto di disagio sociale ed economico…
Centro di raccolta cibo e abbigliamento
A Torino ACP humanitarian aid mette il proprio lavoro a disposizione di dodici associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino e offrono aiuto ai senzatetto, agli ex detenuti in attesa di reinserimento lavorativo e alle famiglie monoreddito…
Cubus Vita: ospitare i senzatetto
Sei casette-alloggio CUBUS VITA sono state installate a Torino nella sede dell’associazione Remar, in strada della Pellerina 25. Si tratta di un piccolo villaggio che risponde…
Quando il digitale diventa un valore aggiunto
Nella periferia di Torino, ACP è al servizio di famiglie in difficoltà, disoccupati e immigrati. La sala polivalente Digit@To offrirà assistenza digitale per l’espletamento di pratiche e documenti di vario genere…
- Page 1 of 2
- 1
- 2