Raccolta per la Polonia ACP Italia

ACP humanitarian aidRaccolta, UCRAINA, UCRAINA_macro

Oggi, in una gara contro il tempo, i nostri volontari hanno caricato su un TIR tutto il materiale raccolto dai centri ACP del nord Italia per i profughi ucraini. Fra poche ore 32 bancali partiranno per la #Polonia; una parte del contenuto arriverà fino in #Ucraina.

169 orfani al confine

ACP humanitarian aidAttività in confine, UCRAINA, UCRAINA_macro

«A causa del costante pericolo di attacchi aerei, abbiamo percorso un tragitto di 500 km fino al confine polacco senza sosta. Non avevamo con noi del cibo e i funzionari di frontiera ci hanno fatto attendere dodici ore prima di poter ripartire. I bambini, affamati, sono crollati dalla stanchezza.

La Moldavia accoglie i profughi ucraini

ACP humanitarian aidAccoglienza, UCRAINA, UCRAINA_macro

Nelle ultime 72 ore, il nostro partner moldavo Viktor e il suo team si sono trovati di fronte a un enorme flusso di migranti. Una squadra staziona giorno e notte al confine tra Moldavia e Ucraina, a temperature sotto lo zero, in attesa di soccorrere tutti coloro che cercano scampo trasportandoli al centro di accoglienza. A loro disposizione alcuni autobus. I fuggitivi sono in maggioranza donne perché gli uomini, tra i 19 e i 55 anni, vengono arruolati nell’esercito.