I poveri "assoluti" sono in aumento

ACP humanitarian aidNapoli

La povertà assoluta è in aumento a Napoli

I poveri “assoluti” sono in aumento ovunque in Italia (oltre 5 milioni nel 2017, mezzo milione in più dell’anno precedente) e nel mondo. A Napoli il dato si evidenzia con un incremento sconvolgente…

Povertà e istruzione

ACP humanitarian aidNapoli, Torino

L’abbandono scolastico è molto diffuso nel nostro Paese. Molti giovani under 25 hanno abbandonato la scuola prima di aver terminato le superiori e non stanno seguendo un altro tipo di istruzione…

I nuovi poveri? Sono gli under 35

ACP humanitarian aidITALIA, Torino

Ecco come cambia la mappa dei bisognosi in Piemonte. Quella dei giovani, spesso precari o senza lavoro, è una condizione molto più difficile da affrontare e che deve farci riflettere. In Piemonte le persone in povertà assoluta sono circa 294mila…

Cubus Vita: ospitare i senzatetto

ACP humanitarian aidTorino

Sei casette-alloggio CUBUS VITA sono state installate a Torino nella sede dell’associazione Remar, in strada della Pellerina 25. Si tratta di un piccolo villaggio che risponde…

Centro di raccolta cibo e abbigliamento

ACP humanitarian aidTorino

A Torino ACP humanitarian aid mette il proprio lavoro a disposizione di dodici associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino e offrono aiuto ai senzatetto, agli ex detenuti in attesa di reinserimento lavorativo e alle famiglie monoreddito…

Al fianco di chi ha bisogno, concretamente

ACP humanitarian aidNapoli

Attraverso Christian House, nostro partner locale, ACP humanitarian aid accoglie coloro che vivono un forte disagio economico e sociale offrendo aiuti concreti: un pasto caldo, un letto dove dormire…

Digit@To – Centro polivalente per il quartiere

ACP humanitarian aidTorino

Ubicato in un quartiere popolare della periferia di Torino, il centro polivalente Digit@To desidera andare incontro ai bisogni delle famiglie. Le persone che vivono in questa zona provengono molto spesso da un contesto di disagio sociale ed economico…

Adotta una famiglia

ACP humanitarian aidSiena

Un’offerta di aiuto ai servizi sociali. È ciò che ACP si propone con il progetto “Adotta una famiglia”. Attraverso questa iniziativa, a Colle Val d’Elsa alcune famiglie prese in carico dal Comune…

Al fianco dei più deboli

ACP humanitarian aidComo

A Como, all’interno di vari centri di accoglienza per rifugiati sono attivi: corsi di informatica, di cultura italiana, di cucina, attività sportiva e iniziative di volontariato per la pulizia e la cura del territorio…

Quando il digitale diventa un valore aggiunto

ACP humanitarian aidTorino

Nella periferia di Torino, ACP è al servizio di famiglie in difficoltà, disoccupati e immigrati. La sala polivalente Digit@To offrirà assistenza digitale per l’espletamento di pratiche e documenti di vario genere…