Attività a Como

ACP humanitarian aidRoma

Lo scopo principale dell’associazione è sempre stato, e continua ad essere, promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci come dell’intera comunità, realizzando attività socio-culturali e ricreative.

ACP Humanitarian Aid accompagna i richiedenti asilo verso l’autonomia e l’integrazione attiva sul territorio e ne promuove l’inclusione, coinvolgendo l’intera comunità locale.

Sosteniamo i rifugiati durante il percorso necessario a:

  • ottenere i documenti;
  • imparare la lingua e gli usi e costumi del paese ospitante;
  • apprendere le leggi e della civile convivenza.

Solo così è possibile:

  • trovare un’occupazione;
  • garantirsi un reddito dignitoso;
  • provvedere autonomamente al proprio futuro;
  • perseguire la propria realizzazione.

I corsi  ACP humanitarian aid si è attivato all’interno di vari centri di accoglienza per rifugiati per fornire corsi di informatica, di cultura italiana, di cucina e di cucito. 

Per il corso di informatica, portiamo i nostri computer portatili nei centri profughi. Quest’attività viene svolta nei centri profughi di Como, Lecco, Varese e Milano. Alla fine del corso, gli studenti sostengono un test e, al superamento di questo, ricevono un attestato di capacità. Grazie a questo corso riusciamo a entrare in contatto con i profughi.

Lo sport  L’attività sportiva di ACP a Como si chiama “Sinai Sports”. La squadra di Calcio – “Sinai Calcio Club” – è formata da ragazzi provenienti da una decina di centri. L’allenamento settimanale inizia sempre con una preghiera. Abbiamo fatto le divise e acquistato le attrezzature utili e necessarie per l’allenamento. Infine, nel mese di ottobre 2019, abbiamo potuto acquistare anche le scarpe da calcio. Inoltre stiamo formando la squadra femminile di basket.

Attività sociali varie  Promuoviamo anche attività sociali utili alla città. In accordo con il Comune, puliamo i parchi e le strade della città. Questo ci permette di passare del tempo con i ragazzi fuori dal centro e dare loro supporto umano.

Per il corso di cucito portiamo le nostre macchine da cucito nei centri femminili di accoglienza. In questo corso le collaboratici femminili del nostro team insegnano alle ragazze le tecniche di base del cucito.

Scopri di più sulla nostra attività a Como.