Nel mio piccolo. In modo pratico.

ACP humanitarian aidITALIA

Mani donare cuore amore volontariato sociale

Spesso si guarda ad un problema nel suo insieme, percependolo troppo grande per essere risolto: se si pensa alla povertà in Italia, è molto probabile che la sensazione di impotenza di fronte ad un grande disagio sociale prevarichi sul buon proposito di voler aiutare. 

Da dove parto?
Come posso aiutare queste persone?

I volontari di ACP han fatto di questa frase il proprio motto: “Nel mio piccolo e in modo pratico”: i volontari di ACP han fatto di questa frase il proprio motto, trasformando il loro tempo libero in progetti entusiasmanti e incredibilmente coinvolgenti. L’obiettivo di ACP humanitarian aid è raggiungere le persone povere e restituire dignità e speranza, favorendo il loro reinserimento nel tessuto sociale. Spesso le persone in difficoltà, svantaggiate, o semplicemente più deboli, hanno bisogno di qualcuno che li difenda, che parli per loro.
ACP ritiene che questa sia una causa giusta e agisce con tutto il suo impegno affinché
i bisogni dei più
deboli siano rispettati
.

ACP humanitarian aid ha avviato progetti su tutto il territorio italiano, a cui si può prendere parte come volontari. A Torino si trova la sede nazionale: qui è attiva tutto l’anno la raccolta di cibo e di indumenti per la distribuzione alle persone bisognose. Chiunque può recarsi presso il magazzino per donare beni di prima necessità o beni materiali. Indumenti, coperte, biancheria per la casa, cuscini e materassi nonché materiali di vario genere utili per il miglioramento della condizione sociale.

Anche in altre città, come Moncalieri, il sostegno ai bisognosi è portato avanti dal lavoro di associazioni partner che distribuiscono settimanalmente un pasto completo e caldo a circa 40 persone con l’obiettivo di aumentare la distribuzione durante la settimana. 

A Napoli accogliamo coloro che vivono un forte disagio economico e sociale offrendo aiuti concreti: un pasto caldo, ospitalità a chi è in emergenza abitativa, assistenza medica di base, supporto psicologico.
A
Como offriamo corsi di formazione per chi è in difficoltà economica e lavorativa. Un altro magazzino di raccolta cibo e indumenti si trova a Roma.

ACP humanitarian aid è alla ricerca di volontari per poter espandere l’aiuto che porta ai bisognosi di tutta Italia. Prendere parte a quest’opera è una grande opportunità per poter affermare: “Ho aiutato chi ha bisogno. Nel mio piccolo. In modo pratico”.

Per diventare volontario di ACP humanitarian aid clicca qui sotto!