ProgettoRaccolta e distribuzione cibo

ACP humanitarian aid raccoglie dodici associazioni che operano nel tessuto torinese e che lavorano nell’aiuto ai senzatetto, agli ex detenuti in attesa di reinserimento lavorativo e alle famiglie monoreddito o senza reddito mensile regolare. Inoltre, svolgono interventi nei campi dell’integrazione, della salute e della prevenzione.

Attività di spicco è la raccolta e distribuzione di cibo, sia fresco (frutta e verdura) sia a lunga conservazione.

ACP humanitarian aid mette a disposizione dei locali per la raccolta degli alimenti, dotati di cella frigorifera e di spazi per lo stoccaggio e la distribuzione di cibo e vestiario. Nel 2018 abbiamo raccolto 40.000 kg di alimenti e oltre 20.000 kg di vestiario.



Situazione attuale e sfide

In certe zone d’Italia il tasso di disoccupazione sfiora il 23% della popolazione e tra i giovani raggiunge addirittura il 40,1% (dati Istat 2016). Le ultime stime dell’Istat calcolano che nel nostro Paese i soggetti che versano in uno stato di povertà assoluta siano 4 milioni 742mila. Una povertà materiale che spesso porta a una povertà intellettuale e morale dell’individuo, che finisce per isolarsi e per vivere una sorta di disorientamento, diventando sempre meno capace di stare nella società e al passo coi tempi. Dunque le sfide sono numerose e di grande portata. ACP non può affrontarle tutte, ma ha deciso di attivarsi per fare la sua parte su alcune questioni focali, in collaborazione con realtà radicate sul territorio.

Fabbisogno economico



Image
0

Furgone refrigerato

Image
0

finanziato da sponsor

Cella frigorifera

 

Costi ricorrenti

su base annua

Image
0

Affitto e utenze magazzino


Image
0

Trasporti (raccolte e spedizioni)

Image
0

Personale e gestione


Il nostro impegno concreto

Disponiamo di un magazzino per lo stoccaggio degli alimenti, di una cella frigorifera e di una serie di volontari per la raccolta e lo smistamento di vestiario, giocattoli e materiale didattico. Inoltre, portiamo avanti contatti con centri commerciali, associazioni di settore, autorità competenti e gruppi di volontariato.


Obiettivi

Sviluppare la raccolta alimentare nei supermercati e nei mercati generali dedicati all’ortofrutta. Attraverso collette negli ipermercati e nelle aziende produttrici, raccogliere materiale didattico da distribuire agli studenti all’inizio dell’anno scolastico, oppure a sostegno del progetto Azione Pacchetto Regalo.

Aggiornamento Giugno 2019

Stampa e diffondi

Ti invitiamo, oltre a fare una donazione per questo progetto, a scaricare questa scheda e a diffonderla tra tuoi contatti. Per una donazione clicca qui in basso.