ProgettoAzione Pacchetto Regalo

Attraverso il progetto Azione Pacchetto Regalo (APR), ogni anno ACP humanitarian aid distribuisce pacchi dono a bambini e adulti nel periodo fra la fine di dicembre e la metà di gennaio. Questi “regali” contengono articoli di prima necessità, materiale didattico, alimentare, sanitario e ludico, a seconda dei destinatari. La distribuzione viene svolta in Italia attraverso associazioni e partner di ACP humanitarian aid che sono in contatto con famiglie povere o disagiate. Il confezionamento dei pacchi avviene grazie ai volontari e si sviluppa in varie fasi, che vanno dalla raccolta dei materiali alla preparazione, al confezionamento e alla distribuzione.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto www.azionepacchettoregalo.org



Situazione attuale e sfide

In certe zone d’Italia il tasso di disoccupazione sfiora il 23% della popolazione e tra i giovani raggiunge addirittura il 40,1% (dati Istat 2016). Le ultime stime dell’Istat calcolano che nel nostro Paese i soggetti che versano in uno stato di povertà assoluta siano 4 milioni 742mila. Una povertà materiale che spesso porta a una povertà intellettuale e morale dell’individuo, che finisce per isolarsi e per vivere una sorta di disorientamento, diventando sempre meno capace di stare nella società e al passo coi tempi. Dunque le sfide sono numerose e di grande portata. ACP non può affrontarle tutte, ma ha deciso di attivarsi per fare la sua parte su alcune questioni focali, in collaborazione con realtà radicate sul territorio.

Fabbisogno economico




Image
0
per 1000 pacchi

Materiale di confezionamento

Image
0
per pacco
(8.000 € per 1000 pacchi)

Contenuto dei pacchi


Costi ricorrenti

su base annua

Image
0

Trasporti
(raccolte e spedizioni)


Image

volontari

Allestimento dei pacchi

Image

volontari

Trasporti locali


Il nostro impegno concreto

Coordinare i gruppi di volontari che nelle varie città si occupano di raccogliere i prodotti seguendo una specifica lista. Da gennaio a settembre siamo impegnati nella decorazione delle scatole e nel recupero dei prodotti attraverso delle collette alimentari. Nei mesi di ottobre e novembre passiamo alla preparazione delle confezioni nella sede ACP di Torino. A dicembre parte la distribuzione dei “regali” nelle città italiane che, in quel momento, esprimono dei bisogni particolari; questo avviene mediante associazioni e partner locali.

Obiettivi

Portare un aiuto a chi è in difficoltà, in particolare durante le feste natalizie quando la persona sola ed emarginata avverte maggiormente il peso della propria condizione. Coinvolgere istituti, cooperative e circoli ricreativi per confezionare i pacchi e per decorare le scatole attraverso progetti artistici. Potenziare la raccolta nei supermercati dei prodotti necessari a comporre i “regali”. Sensibilizzare le aziende a donare del materiale. Confezionare oltre 5.000 pacchi regalo all’anno.

Aggiornamento Giugno 2019

Stampa e diffondi

Ti invitiamo, oltre a fare una donazione per questo progetto, a scaricare questa scheda e a diffonderla tra tuoi contatti. Per una donazione clicca qui in basso.