ProgettoPosti letti temporanei

I Cubus VITA sono stati ideati come abitazioni di prima emergenza. Cubus VITA è un piccolo alloggio prefabbricato in legno e rappresenta un’alternativa ai noti moduli prefabbricati che vengono utilizzati in situazioni di emergenza, solitamente a seguito di calamità naturali o terremoti. I Cubus VITA sono progettati per essere di semplice montaggio, senza ausilio di specifica attrezzatura.



Situazione attuale e sfide

In certe zone d’Italia il tasso di disoccupazione sfiora il 23% della popolazione e tra i giovani raggiunge addirittura il 40,1% (dati Istat 2016). Le ultime stime dell’Istat calcolano che nel nostro Paese i soggetti che versano in uno stato di povertà assoluta siano 4 milioni 742mila. Una povertà materiale che spesso porta a una povertà intellettuale e morale dell’individuo, che finisce per isolarsi e per vivere una sorta di disorientamento, diventando sempre meno capace di stare nella società e al passo coi tempi. Dunque le sfide sono numerose e di grande portata. ACP non può affrontarle tutte, ma ha deciso di attivarsi per fare la sua parte su alcune questioni focali, in collaborazione con realtà radicate sul territorio.

Fabbisogno economico



Image
0

finanziato da sponsor

8 casette

Image
0

finanziato in parte da sponsor

Arredamento (letti, mobili, stufette ecc.)

 

Costi ricorrenti

su base annua

Image
0

Affitto spazio


Image
0

Utenze e manutenzione

Image
0

Alimenti per circa 50 persone


Il nostro impegno concreto

Dopo l’installazione delle casette dobbiamo provvedere all’allestimento interno: letti, armadietti e riscaldamento. Ma la nostra azione non vuole limitarsi a fornire un tetto alle persone in difficoltà. Desideriamo offrire un supporto psicologico e morale a coloro che saranno ospiti di Cubus VITA, portare loro del cibo e del vestiario, organizzare delle attività ricreative e cercare possibilità di reinserimento sociale e lavorativo.


Obiettivi

Sei casette Cubus VITA sono state montate a Torino nella sede dell’associazione Remar, in Strada della Pellerina, 25. Si tratta di un piccolo villaggio, nel quale ogni mini alloggio può ospitare tra 6 a massimo 8 persone. Le casette servono come sistemazione di emergenza per i senzatetto e per chi si trova in una situazione di difficoltà. Ma il nostro obiettivo finale è di arrivare alla riabilitazione della persona e al recupero della sua dignità.

Aggiornamento Giugno 2019

Stampa e diffondi

Ti invitiamo, oltre a fare una donazione per questo progetto, a scaricare questa scheda e a diffonderla tra tuoi contatti. Per una donazione clicca qui in basso.