Attraverso partner locali questo progetto è operativo in via Pastrengo a Moncalieri. Da molti anni distribuiamo gratuitamente alle famiglie bisognose, alimenti a lunga conservazione in collaborazione con l’associazione Banco Alimentare e, con i Servizi Sociali consegniamo una spesa settimanale che dona sollievo alle persone prese in carico dall’ente. Dal 2014 si forniscono pasti caldi ogni giovedì sera.
Parallelamente sono istituiti tre sportelli gratuiti: di consulenza e assistenza legale, di sostegno psicologico e di aiuto burocratico e nella cura della salute.

Situazione attuale e sfide
Moncalieri è una cittadina di oltre 57.000 abitanti nella periferia sud di Torino, che ha visto quasi raddoppiare i suoi abitanti durante il boom economico (anni ‘60-70), quando tanti immigrati dal Sud e dalle campagne si trasferirono a Torino per lavorare alla Fiat.
Il progetto “Mensa a Moncalieri” viene portato avanti nel quartiere di Borgo Mercato, che si è sviluppato grazie alla richiesta di nuove case da parte del mondo operaio e proletario di quegli anni. La crisi economica dell’ultimo decennio ha però peggiorato la situazione nel quartiere. Oggi è composto prevalentemente da una fascia di popolazione medio-bassa, con famiglie in condizioni di disagio sociale e un alto tasso di disoccupazione.
Fabbisogno economico

finanziato in parte da sponsor
Allestimento struttura (ristrutturazione, acquisto mobili ed elettrodomestici)

Automezzo per trasporti
Costi ricorrenti
su base annua

finanziato in parte da sponsor
Affitto e utenze

Manutenzione, carburante, etc...

Alimenti, contenitori, materiale monouso

volontari
Preparazione pasti e trasporti
Il nostro impegno concreto
Ogni giovedì sera prepariamo 60 pasti caldi per le famiglie bisognose che si rivolgono a noi. Il servizio si affianca a quello di distribuzione di alimenti secchi in collaborazione con l’associazione Banco Alimentare, e a quello di consegna di una spesa settimanale di sollievo alle persone che ci vengono indicate dai Servizi Sociali. Garantiamo uno sportello gratuito di consulenza e assistenza legale e psicoterapia considerando le ripercussioni emotive che porta con sé una situazione di difficoltà economica. Forniamo servizi gratuiti di aiuto burocratico e di aiuto per la cura della salute gestito da personale con grande esperienza acquisita come educatori in strutture riabilitative.
Obiettivi
Adeguare i locali dove si svolgono le attività di sostegno alle famiglie in difficoltà, così da proseguire nella missione e da ampliare i servizi, aumentando il numero di ore e di giorni a disposizione dei bisognosi e integrandoli con nuove attività, sempre in base alle necessità che emergeranno nel quartiere e nella città. Come primo obiettivo concreto vorremmo potenziare la distribuzione dei pasti caldi, portandola a due volte a settimana: non soltanto più il giovedì sera, ma anche il lunedì.
Stampa e diffondi
Ti invitiamo, oltre a fare una donazione per questo progetto, a scaricare questa scheda e a diffonderla tra tuoi contatti. Per una donazione clicca qui in basso.